03/02/2020

Dott. Filippo Murina
Responsabile Servizio di Patologia del Tratto Genitale Inferiore e Centro Menopausa
Ospedale Vittore Buzzi – Università degli Studi di Milano

Filippo Murina
Problematiche genitali e terapie topiche: che cosa fare e che cosa non fare
Corso ECM su “La donna dai 40 anni in poi: progetti di salute”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 24 maggio 2019

La regione vulvare presenta alcune importanti peculiarità a livello anatomico e di vulnerabilità ai fattori irritativi, allergizzanti e infiammatori. Di grande rilevanza assume poi l’autoprescrizione di prodotti da banco inadatti a detergere e proteggere il suo delicato ecosistema. In questo contesto, è indispensabile che il ginecologo sappia pervenire a una corretta diagnosi differenziale delle patologie portare in osservazione e impostare una strategia terapeutica che tenga conto non solo di ciò che va fatto, ma anche e soprattutto di ciò che va evitato, soprattutto quando la donna è in menopausa.
In questo video, il dottor Murina illustra:
- le principali caratteristiche della vulva: presenza di ghiandole sudoripare e sebacee, e di annessi piliferi; vicinanza di due importanti reservoir microbiologici come la vagina e la regione perianale; forte sensibilità agli stimoli nocicettivi; elevata vulnerabilità ai fattori irritativi e infiammatori; marcata delicatezza del film idrolipidico di superficie;
- come la regione vulvare sia inoltre interessata da una situazione di quasi costante occlusione da parte di tamponi e assorbenti;
- perché molti dei detergenti intimi utilizzati dalle donne sono in realtà dannosi per i delicati tessuti dei genitali esterni;
- un’ampia casistica di lesioni e patologie vulvari, con indicazione dei principali elementi patognomonici;
- le differenze fra lichen sclerosus, lichen planus e lichen simplex;
- alcuni schemi terapeutici;
- che cos’è la “finger tip unit”, e a che cosa serve;
- le frontiere della ricerca;
- i fondamenti dell’igiene intima ottimale;
- le prospettive e i limiti della medicina estetica.