Neurobiologia del cervello – Parte 1

Neurobiologia del cervello – Parte 1

10/11/2015

Prof. Giovanni Biggio
Professore Ordinario di Neuropsicofarmacologia associato all’Istituto di Neuroscienze del CNR, Cagliari

A cura di Minnie Luongo
Intervista rilasciata in occasione del Corso ECM su "Menopausa precoce: dal dolore alla salute", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 27 marzo 2015

Sintesi dell'intervista e punti chiave

Il cervello umano è una delle strutture più straordinarie esistenti in natura: da esso dipendono le emozioni, le sensazioni, il pensiero, il dolore, la sofferenza interiore. E’ certamente l’organo che più di tutti decide il nostro destino. Ma come si sviluppa durante la gravidanza e dopo la nascita? Quali sono le fasi della sua maturazione? Esistono differenze fra maschi e femmine?
Nella prima parte di questa intervista il professor Giovanni Biggio, Ordinario di Neuropsicofarmacologia associato all’Istituto di Neuroscienze del CNR di Cagliari, illustra:
- come il cervello inizi a svilupparsi sin dall’impianto dell’embrione in utero;
- perché alla nascita, pur essendo molto sviluppato, il cervello non è ancora maturo;
- che cos’è l’apoptosi e a che cosa serve;
- come lo sviluppo più o meno marcato e fisiologico del cervello dipenda non solo dal patrimonio genetico, ma anche dall’ambiente intrauterino ed esterno;
- a che età maturano mediamente il cervello femminile e quello maschile;
- perché il cervello delle donne matura prima;
- quale parte del cervello si completa per ultima e a quali funzioni è preordinata.

Realizzazione tecnica di MedLine.TV
Sullo stesso argomento per professionisti
Sullo stesso argomento per pazienti