La fertilità dai 40 anni in poi: vulnerabilità e opportunità

01/07/2019
Porcu E.
La fertilità dai 40 anni in poi: vulnerabilità e opportunità
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "La donna dai 40 anni in poi: progetti di salute", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 24 maggio 2019, p. 34-39
Con l’incremento della tendenza della società a ritardare la gravidanza, sempre più donne sorpassano la finestra di fertilità per il declino della qualità e quantità ovocitaria.
In accordo con la letteratura, i fattori chiave coinvolti nell’invecchiamento ovarico sono lo stress ossidativo e le anomalie del fuso mitotico, la diminuzione della funzione e del numero di mitocondi ovocitari, l’alterazione delle sirtuine e il deficit di androgeni.
Nonostante i numerosi tentativi di migliorare i risultati dell’IVF nelle pazienti oltre i 40 anni tramite la correzione di questi fattori, il loro outcome riproduttivo è ancora scarso.