La crisi sessuale dell'uomo dopo il parto: il ruolo dell'andrologo

16/03/2015
Giorgio Piubello
La crisi sessuale dell’uomo dopo il parto: il ruolo dell’andrologo
Atti del corso ECM su "Dolore in ostetricia, sessualità e disfunzioni del pavimento pelvico. Il ruolo del ginecologo nella prevenzione e nella cura", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 6 giugno 2014, p. 119-121
La ricerca di un figlio, la gravidanza, il parto e il post parto sono un percorso temporale soggettivo e di coppia nel corso del quale si susseguono e si intersecano profondi cambiamenti biologici, psicoaffettivi e sociali che provocano una modificazione di variabile entità, e con modalità più o meno dirette, sulla sessualità di entrambi i componenti della coppia.
La sessualità maschile, quando è chiamata al confronto con il ruolo della paternità, uscendo da un contesto prettamente ludico-relazionale, presenta sovente difficoltà che si manifestano in disfunzioni della funzionalità erettiva, in modificazioni del tempo di latenza dell’eiaculazione e in riduzione della libido.