Chirurgia dell'endometriosi profonda: nuove prospettive di intervento – Parte 1

Chirurgia dell'endometriosi profonda: nuove prospettive di intervento – Parte 1

04/10/2016

Prof. Vito Chiantera
Direttore UOC Ginecologia, Fondazione di Ricerca e Cura Giovanni Paolo II, Campobasso

Sintesi del video e punti chiave

La chirurgia dell’endometriosi pelvica profonda, tradizionalmente focalizzata sulle forme centrali, sta conoscendo un rapido e promettente sviluppo anche nella cura delle forme laterali, che hanno importanti implicazioni di ordine neurologico. Lo sforzo della ricerca si esplica a livello internazionale, e l’Italia gioca in esso un ruolo di primo piano.
In questo video, il professor Chiantera illustra:
- le infiltrazioni endometriosiche tipiche delle forme centrali (setto retto-vaginale, vescica, fossette ovariche) e di quelle laterali (paramètri, nervo ischiatico, plesso e radici sacrali);
- come le forme laterali implichino un approccio nuovo a livello anamnestico, di counselling pre-operatorio, medico-legale e chirurgico;
- il lavoro innovativo della Società Internazionale di Neuropelveologia;
- come uno studio condotto su 150 donne abbia dimostrato che la chirurgia laterale e la neurochirurgia pelvica sono fattibili e producono ottimi risultati in termini di recidive, funzionalità e complicanze, con una compliance molto elevata per la paziente.

Realizzazione tecnica di MedLine.TV
Parole chiave di questo articolo