Semeiotica del dolore in gravidanza

21/07/2014
Valeria Dubini
Semeiotica del dolore in gravidanza
Atti del corso ECM su "Dolore in ostetricia, sessualità e disfunzioni del pavimento pelvico. Il ruolo del ginecologo nella prevenzione e nella cura", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 6 giugno 2014, p. 25-32
Il dolore, e in particolare il dolore pelvico (Pregnancy-related Pelvic Girdle Pain, PPGP), è in gravidanza un sintomo molto frequente. I fattori gestazionali che ne favoriscono la comparsa sono molteplici. E' importante mettersi in ascolto quando una donna riporta un dolore di questo tipo: c’è infatti il rischio non infrequente di una sottovalutazione e comunque di una mancata presa in carico da parte dei sanitari, che etichettano il sintomo come psicosomatico o comunque “normale” in considerazione della situazione gravidica.
E’ invece essenziale cercare di individuare nel modo più possibile preciso la localizzazione del dolore e la sua origine, tenendo anche conto della possibilità di dolori riflessi: è inoltre essenziale un approccio multidisciplinare, proprio a causa della multifattorialità del sintomo.
Parole chiave di questo articolo