Sindrome della vescica dolorosa e dispareunia: diagnosi e terapia

20/09/2010
M. Cervigni
Sindrome della vescica dolorosa e dispareunia: diagnosi e terapia
Corso ECM su "Il dolore sessuale femminile: dai sintomi alla diagnosi e alla terapia" - Condirettori: Prof.ssa Alessandra Graziottin e Dr. Filippo Murina - Organizzato dalla "Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna" e dalla Associazione Italiana Vulvodinia (AIV), Milano, 12 marzo 2010, Abstract book, p. 45-46
La Sindrome della Vescica Dolorosa/Dolore Pelvico Cronico (Bladder Painful Syndrome/Chronic Pelvic Pain BPS/CPP) è una sindrome eterogenea caratterizzata da dolore pelvico cronico, frequenza ed urgenza, in assenza di infezioni del tratto urinario. Assai spesso è associata una dispareunia superficiale e profonda sostenuta da una vestibulodinia talvolta severa.
Sebbene molti medici la considerino una malattia relativamente rara per la quale non esiste una trattamento efficace, attualmente esiste una reale capacità di guarigione.
Sullo stesso argomento per professionisti