A case-control study on the association between rheumatoid arthritis and bladder pain syndrome/interstitial cystitis

22/11/2012

Keller JJ, Liu SP, Lin HC.
Neurourol Urodyn. 2012 Nov 5. doi: 10.1002/nau.22348. [Epub ahead of print]
Esaminare le relazioni fra sindrome della vescica dolorosa/cistite interstiziale (bladder pain syndrome/interstitial cystitis – BPS/IC) e una precedente diagnosi di artrite reumatoide (RA): è questo l’obiettivo del lavoro di J. J. Keller, S. P. Liu, H. C. Lin della School of Public Health presso la Medical University di Taipei, in Taiwan.
Benché molti studi suggeriscano come la BPS/IC sia caratterizzata da una genesi autoimmune, nessun studio epidemiologico ne ha sinora investigato le possibili relazioni con l’artrite reumatoide.
Gli autori hanno condotto lo studio basandosi sui dati amministrativi forniti dal Taiwan National Health Insurance Database. L’analisi si è svolta su 9.269 casi di BPS/IC e 46.345 controlli selezionati a caso. L’odds ratio (OR) per l’associazione fra l’BPS/IC e la precedente diagnosi di RA è stato calcolato utilizzando il modello statistico della regressione logistica condizionale.
L’artrite reumatoide è stata riscontrata fra 202 casi (2.2% del totale) e 504 controlli (1,1%). La regressione logistica condizionale ha suggerito che, in confronto ai controlli, l’OR per una precedente artrite reumatoide fra i casi di BPS/IC è
1.66
(95% CI = 1.47-1.87, P < 0.001), dopo aggiustamento dei dati per diabete, ipertensione, disturbi coronarici, obesità, iperlipidemia, dolore pelvico cronico, sindrome dell’intestino irritabile, fibromialgia, sindrome della fatica cronica, depressione, disturbo da attacchi di panico, emicrania, sindrome di Sjogren, allergie, endometriosi, asma, vescica iperattiva, tabagismo, e abuso di alcol.
Inoltre, l’associazione fra BPS/IC e precedente diagnosi di RA si è dimostrata consistente e significativa indipendentemente dai farmaci assunti; l’OR per una precedente artrite reumatoide fra i/le pazienti a cui erano stati prescritti non più di 1 farmaco antireumatico, 2 farmaci, e 3 o più farmaci antireumatici, è rispettivamente 1.49 (95% CI = 1.28-1.72), 1.91 (95% CI = 1.38-2.68), and 2.36 (95% CI = 1.77-3.17).
Si può dunque affermare, concludono gli autori, che esista un’associazione fra BPS/IC e artrite reumatoide dopo aggiustamento dei dati per caratteristiche sociodemografiche e comorbilità mediche.
Come più volte sottolineato in questo sito, uno dei più potenti fattori di associazione è certamente il quadro infiammatorio sistemico che sottende entrambe le patologie e che è determinato da una iperattivazione dei mastociti e del sistema del dolore.
Parole chiave di questo articolo