Vulvodinia, dispareunia e contraccezione ormonale: colpevole?

18/10/2010
F. Murina
Vulvodinia, dispareunia e contraccezione ormonale: colpevole?
Corso ECM su "Il dolore sessuale femminile: dai sintomi alla diagnosi e alla terapia" - Condirettori: Prof.ssa Alessandra Graziottin e Dr. Filippo Murina - Organizzato dalla "Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna" e dalla Associazione Italiana Vulvodinia (AIV), Milano, 12 marzo 2010, Abstract book, p. 51
E’ stato evidenziato come fattori ormonali correlati agli estrogeni ed al testosterone possono svolgere un ruolo rilevante nella vestibolodinia.
La scelta degli estro progestinici contraccettivi (E-P) nelle pazienti con vestibolodinia non deve essere casuale, ma bisogna optare per prodotti con tasso di etinilestradiolo maggiore di 20 μg e con progestinici differenti dal norgestimato o drospirenone, principi attivi più distanti dal testosterone.
Sullo stesso argomento per professionisti