20/03/2023

Metella Dei
Contraccezione ormonale e controllo del dolore pelvico nell’adolescente
Colao A. Graziottin A. Uccella S. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Dolore, infiammazione e comorbilità in ginecologia e ostetricia", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 23 novembre 2022, p. 68

Dott.ssa Metella Dei
Ginecologa Endocrinologa, Firenze
Anche nelle indicazioni delle recentissime linee guida sull’endometriosi della European Society of Human Reproduction and Embryology (ESHRE), il ricorso alla contraccezione ormonale combinata è un trattamento efficace per dismenorrea, dolore aciclico e dispareunia in soggetti con endometriosi, come terapia iniziale o post-chirurgica.
Gli estroprogestinici non hanno invece impatto sull’infertilità, né si possono considerare un trattamento preventivo per l’insorgenza dell’endometriosi.
Alcuni punti meritano però una discussione.