11/03/2024

Dott.ssa Elisa Maseroli
Dirigente Medico, SOD "Andrologia, Endocrinologia Femminile e Incongruenza di Genere", Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze

Elisa Maseroli
Microbiota vulvo-vaginale e testosterone: quali relazioni
Corso ECM su “Microbiota, infiammazione e dolore nella donna”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 13 settembre 2023

Il microbiota vaginale è influenzato dagli stili di vita, dal microbiota intestinale, dai probiotici e dagli steroidi sessuali. Per esempio, le variabili concentrazioni di estrogeni nelle diverse fasi della vita della donna, e nel corso del ciclo mensile, ne influenzano nettamente l’assetto. Studi recenti documentano che questa funzione di modulazione è svolta anche dagli androgeni, e in particolare dal testosterone.
In questo video la dottoressa Maseroli illustra:
- le caratteristiche della popolazione microbica, del pH e dell’epitelio della vagina nell’infanzia, in età fertile e dopo la menopausa, e nelle varie fasi del ciclo;
- i livelli di estradiolo, testosterone, androstenedione, DHEA e DHEAS in età riproduttiva, menopausa naturale e menopausa chirurgica;
- come i tessuti genito-urinari femminili siano ricchissimi di recettori per il testosterone;
- gli effetti pleiotropici degli androgeni endogeni ed esogeni sull’apparato genitale e sulla funzione sessuale;
- come la somministrazione transdermica di testosterone nelle donne in menopausa, a dosi che rispecchiano i livelli premenopausali, non incida negativamente sui fattori di rischio cardiovascolare e metabolico;
- i dati preliminari sull’impatto degli androgeni a livello cognitivo e muscolo-scheletrico;
- la cascata di eventi biochimici che media l’effetto del testosterone sui tessuti genitali;
- alcuni dati sul rapporto fra livelli androgenici e composizione del microbiota vaginale nella sindrome dell’ovaio policistico;
- la correlazione tra microbiota vaginale, immunità innata e infiammazione;
- gli studi sull’effetto antinfiammatorio del testosterone nel tratto genito-urinario femminile;
- lo stato dell’arte delle terapie androgeniche sistemiche e locali: formulazioni, stato di approvazione, benefici, meccanismi di azione ipotizzati, qualità delle evidenze.