04/12/2023

Dott. Giovanni Grandi
Dirigente Medico, Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia, Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena
Ricercatore senior, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Giovanni Grandi
Microbiota intestinale e contraccezione ormonale
Corso ECM su “Microbiota, infiammazione e dolore nella donna”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 13 settembre 2023

Le relazioni fra contraccettivi ormonali e microbiota sono al centro di recenti studi clinici: la recente evoluzione degli ormoni utilizzati, delle vie di somministrazione e dei regimi di assunzione rende il quadro particolarmente complesso. I contraccettivi hanno un impatto chiaro sul microbiota vaginale, mentre l’effetto sul microbiota intestinale sembra essere meno evidente. In questo contesto, un ruolo particolare è ricoperto dall’estroboloma.
In questo video il dottor Grandi illustra:
- come le condizioni del microbiota vaginale siano in grado di influenzare l’efficienza degli anelli contraccettivi che veicolano anche farmaci volti a prevenire le malattie sessualmente trasmesse (multi-purpose technologies);
- l’azione dei contraccettivi ormonali sulla composizione del microbiota vaginale in funzione della fase del ciclo;
- perché l’impatto più significativo sul microbiota intestinale è dovuto alla contraccezione orale combinata;
- in che modo l’indice di massa corporea può modulare l’efficacia e gli effetti collaterali del contraccettivo;
- i quattro effetti fondamentali degli estrogeni sul microbiota intestinale: regolazione del metabolismo lipidico; maggior produzione di acidi grassi a catena corta; protezione dal carcinoma del colon-retto; metabolismo estrogenico, a opera dell’estroboloma;
- che cosa sono gli acidi grassi a catena corta, e quali benefici hanno per la salute;
- che cos’è l’estroboloma, e quali funzioni svolge;
- che cos’è la glucuronazione;
- come le alterazioni dell’estroboloma possano favorire l’insorgenza non solo di patologie come l’endometriosi e la sindrome dell’ovario policistico, ma probabilmente anche di alcuni effetti collaterali della contraccezione ormonale (spotting intermestruale, disturbi del ciclo, gonfiore addominale);
- in che modo la composizione del microbiota intestinale si trasforma dopo la menopausa.