Le alternative agli ormoni: SERMS, fitoterapia, acido ialuronico, acico alfa-lipoico, probiotici

06/04/2020
Dania Gambini
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "La donna dai 40 anni in poi: progetti di salute", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 24 maggio 2019, p. 122-126
Le alternative non ormonali per il controllo della sintomatologia menopausale sono diverse e molteplici, ognuna con un’indicazione specifica basata sui dati presenti in letteratura, in termini di efficacia, tollerabilità e limiti di utilizzo. Esse includono: i SERMs (tamoxifene, raloxifene, ospemifene, bazedoxifene), i fitoestrogeni, l'acido ialuronico, l'acido alfa-lipoico e i probiotici. I position statement della European Menopause and Andropause Society (EMAS) e della North American Menopause Society (NAMS).