Il compartimento microbiologico urogenitale femminile con focus sul Lactobacillus paracasei subsp. paracasei F19

29/04/2015
Franco Anglana, Alessandra Graziottin
Approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Dolore in ostetricia, sessualità e disfunzioni del pavimento pelvico. Il ruolo del ginecologo nella prevenzione e nella cura", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 6 giugno 2014, p. 57-68
I compartimenti microbiologici costituiscono ecosistemi complessi e dinamici. Il compartimento urogenitale è di particolare interesse per il clinico in quanto può modulare la salute o la vulnerabilità a sviluppare dismicrobismi e infezioni vaginali di varia gravità.
Il Lactobacillus paracasei subsp. paracasei F19 può avere un ruolo particolarmente utile nella modulazione dell’ecosistema vaginale data la sua stabilità genetica e la sua capacità di legare l’Antimicrobial Peptide, con ottimizzazione ulteriore dell’utilizzo terapeutico.
Infine, la possibilità di veicolare questo Lactobacillus mediante un tampone vaginale (dispositivo medico) può offrire ulteriori vantaggi in termini di efficacia e di aderenza alla terapia.