L'ostetricia: medicina della persona, unità dell'assistenza alla nascita, dalla visita preconcezionale alla fine del puerperio

30/03/2009
Forleo R.
Atti del Convegno Nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) su "Non lasciamole sole. Una rete di tutela contro la depressione post partum", Roma, 2 aprile 2008, Intermedia Editore, Brescia, 2008, p. 87-88
Per affrontare il problema della depressione post partum, è indispensabile una “conversione” del ginecologo da medico di organi ed apparati in medico della persona.
Questa vera e propria rivoluzione è in parte già iniziata: i ginecologi hanno compreso che non vi sono solo gli elementi tecnici alla base della professione, e stanno sempre più approfondendo anche gli aspetti intrapsichici e relazionali della donna che si rivolge loro.
Un altro importante fattore di cambiamento è la maggiore coscienza critica della coppia in attesa, il ruolo da protagonista della coppia nella nascita del figlio.
È indispensabile inoltre, da parte dei ginecologi, la modestia nel comprendere che su questo problema c’è molto da imparare ed è necessario coinvolgere anche altre figure, come le psicologhe e le stesse ostetriche.

Per gentile concessione della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) e di Intermedia Editore.