La depressione post partum nelle mamme-adolescenti

08/09/2008
Graziottin A.
La depressione post partum nelle mamme-adolescenti
Atti del Convegno Nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) su "Non lasciamole sole. Una rete di tutela contro la depressione post partum", Roma, 2 aprile 2008, Intermedia Editore, Brescia, 2008, p. 38-54
I disturbi dell’umore in puerperio presentano un’alta prevalenza nelle mamme adolescenti: ne soffre una su due. Riconoscono una genesi psiconeuroendocrina, scatenata dalla caduta degli estrogeni post-partum e dal distress adattativo alla nascita e ai cambiamenti che comporta per la giovane donna, che spesso è già in critiche situazioni psicoemotive e sociali. Sono drammaticamente sottodiagnosticati. Questa è una grandissima responsabilità ma anche uno stimolo forte nell’accrescere la nostra capacità di diagnosi precoce. Meritano tempestiva attenzione clinica per le potenziali gravi conseguenze per la madre e per il bambino, soprattutto nelle madri adolescenti.

Per gentile concessione della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) e di Intermedia Editore.