L'Associazione Nazionale Fibromialgia e Stanchezza Cronica

07/03/2011
Romor R.
L'Associazione Nazionale Fibromialgia e Stanchezza Cronica
Corso ECM su "Il dolore sessuale femminile: dai sintomi alla diagnosi e alla terapia" - Condirettori: Prof.ssa Alessandra Graziottin e Dr. Filippo Murina - Organizzato dalla "Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna" e dalla Associazione Italiana Vulvodinia (AIV), Milano, 12 marzo 2010, Abstract book, p. 30
La fibromialgia è una malattia caratterizzata da dolore muscoloscheletrico cronico diffuso, con punti elettivamente dolenti alla pressione, distribuiti diffusamente e simmetricamente, unitamente a sintomi extrascheletrici, tra i quali i più frequenti sono rigidità muscolare, facile affaticabilità, parestesie, disturbi del sonno, disturbi cognitivi, cefalea, alterazioni del sistema nervoso autonomo.
L’Associazione ha il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla patologia, promuovendo seminari, convegni e corsi di aggiornamento per i medici, oltre a diffondere le notizie attraverso i media nazionali.