Miomi e fertilità

05/11/2018
Fasciani A. Sirito R. Costa M.
Miomi e fertilità
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Patologie ginecologiche benigne e dolore: come scegliere il meglio fra terapie mediche e chirurgiche", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 25 maggio 2018, p. 44-51
E’ consigliabile proporre un trattamento dei miomi a donne infertili o con aborti ricorrenti solo dopo aver valutato ogni singolo caso. Dovremo trattare sicuramente i miomi sottomucosi e quelli intramurali di grandi dimensioni. Per il resto la gestione di attesa è sempre un’opzione possibile.
La procedura chirurgica è abbastanza sicura, tuttavia presenta fattori di rischio anche per la fertilità o una successiva gravidanza, potendo ad esempio causare aderenze post-chirurgiche o il rischio di rottura d’utero.
Le terapie alternative non hanno a tutt’oggi superato né l’efficacia né i limiti della chirurgia, ma fra queste la più promettente è sicuramente la miolisi in radiofrequenza.