Il ruolo degli androgeni dopo la menopausa precoce

Il ruolo degli androgeni dopo la menopausa precoce

22/02/2016
Tommaso Simoncini
DHEA, testosterone: il ruolo degli androgeni dopo la menopausa precoce
Corso ECM su "Menopausa precoce: dal dolore alla salute", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 27 marzo 2015

Gli androgeni sono ormoni che regolano importanti funzioni nella donna. Il loro livello cala nettamente con la menopausa precoce, ma le conseguenze a medio-lungo termine di questa carenza non sono ancora del tutto chiare. In questo contesto, la supplementazione è certamente possibile e raccomandabile, ma a patto di personalizzare la terapia in funzione delle specifiche esigenze di ogni singola donna.
In questo intervento, il professor Tommaso Simoncini illustra:
- come il ruolo degli androgeni nell’organismo femminile sia molto complesso, ma la ricerca scientifica e clinica sia meno avanzata rispetto all’analogo ambito maschile;
- gli androgeni presenti nella donna: deidroepiandrosterone solfato (DHEAS), deidroepiandrosterone (DHEA), androstenedione (A), testosterone (T), diidrotestosterone (DHT);
- gli organi che li producono;
- come il livello di tali ormoni cambi progressivamente nel corso della vita, con notevoli differenze rispetto agli estrogeni, e fra una donna e l’altra;
- l’andamento medio nel tempo del DHEAS e del testosterone, con particolare riferimento alla menopausa precoce spontanea e iatrogena;
- le cause e i sintomi della carenza androgenica;
- il differente impatto che il calo dei livelli androgenici ha sulla donna giovane, in menopausa precoce, e sulla donna in menopausa naturale, soprattutto rispetto alla funzione sessuale;
- le condizioni cliniche che rendono opportuna la terapia androgenica sostitutiva;
- le opzioni farmacologiche oggi disponibili, con particolare riferimento al tibolone, al testosterone e al DHEA;
- che cos’è il tibolone e quali sono i suoi benefici;
- le possibili vie di somministrazione del testosterone, dopo che il cerotto transdermico è stato tolto dal commercio;
- le forme di assunzione del DHEA.