Fibromatosi e dolore, dalla patofisiologia ai fattori iatrogeni

03/07/2017
Graziottin A.
Fibromatosi e dolore, dalla patofisiologia ai fattori iatrogeni
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Fibromatosi uterina, dall'A alla Z", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 21 ottobre 2016, p. 122-129

ATTENZIONE: Il farmaco di cui si parla in questo articolo, l’ulipristal acetato, approvato per la cura della fibromatosi uterina e usato da oltre 800.000 donne nel mondo, è stato ritirato dal commercio per iniziativa del Pharmacovigilance Risk Assessment Committee (PRAC) della European Medicines Agency (EMA), per alcuni casi di epatite grave comparsa in corso di trattamento.
Il dolore può complicare il quadro della fibromatosi, in modo acuto, o cronico/ricorrente, quando caratterizzato da esacerbazioni catameniali. Può essere dovuto al fibroma per sé, e/o a comorbilità associate.
La terapia etiologica del dolore da e associato a fibromatosi richiede un’accurata diagnosi differenziale, con attenzione ai fattori predisponenti, precipitanti e di mantenimento, per scegliere la strategia terapeutica più indicata alla singola paziente, sia rispetto a sede, numero e dimensioni dei fibromi, sia rispetto alla sua età e al suo progetto di vita.