Acido alfa-lipoico e omega-3 nel trattamento della vulvodinia associata a sindrome della vescica dolorosa: uno studio randomizzato e controllato

02/07/2018
Murina F. Graziottin A. Felice R. Gambini D.
Graziottin A. Murina F. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Il dolore vulvare dall'A alla Z: dall'infanzia alla post-menopausa", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 7 aprile 2017, p. 135-139
L’amitriptilina è efficace nel trattamento del dolore associato a vulvodinia e sindrome della vescica dolorosa. Tuttavia, la scarsa tollerabilità del trattamento spesso non consente di raggiungere dosaggi elevati e quindi ottenere risultati ottimali.
Il trattamento con una associazione di acido alfa lipoico e omega-3 ha determinato un significativo aumento dell’efficacia sul dolore, rispetto alla sola amitriptilina, oltre a un effetto importante sulla dispareunia e sull’ipertono del pavimento pelvico, dimostrando che il trattamento multimodale è la strategia ottimale nelle sindromi caratterizzate da dolore cronico.