Dolore ovulatorio: i benefici della pillola

27/12/2019

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica, H. San Raffaele Resnati, Milano
Dott.ssa Dania Gambini
Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia, H. San Raffaele, Milano

“Soffro di ovulazione dolorosa: circa dieci giorni prima dell’arrivo del ciclo ho attacchi di dolore notturno che mi causa anche vomito; durante il giorno persino una semplice camminata veloce contribuisce a farmi venire il dolore. Questi attacchi durano dieci minuti circa, ma si ripetono nell’arco della giornata, tanto da impedirmi di svolgere le normali attività. Escludendo la pillola estroprogestinica quale altro rimedio potrebbe calmare questo dolore? E’ vero che la pillola estroprogestinica è sconsigliata per chi ha dei miomi?”.
Gentile amica, la sintomatologia invalidante che l’accompagna in fase ovulatoria trarrebbe sicuramente beneficio da una terapia ormonale con blocco dell’ovulazione. In alternativa, pur con efficacia ridotta, può ricorrere all’utilizzo quotidiano di magnesio associato ad agnocasto. Non vi è controindicazione all’assunzione di preparati estro-progestinici in presenza di miomi uterini.
Attenzione, però: il dolore ovulatorio è talvolta associato all’endometriosi, il cui sintomo principale è il dolore mestruale. Lei soffre anche di questo tipo di dolore? In ogni caso, anche per l’endometriosi la terapia di prima scelta è rappresentata da un contraccettivo ormonale o un progestinico in continua, ossia senza interruzioni – naturalmente sotto stretto controllo medico.
Per approfondire meglio la sua situazione, Le consigliamo di rivolgersi al suo ginecologo di fiducia. Un cordiale saluto.
Sullo stesso argomento per pazienti