Ruolo della psicoterapia nella menopausa precoce

23/11/2015
Chiara Micheletti, Alessandra Graziottin
Ruolo della psicoterapia nella menopausa precoce
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Menopausa precoce: dal dolore alla salute", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 27 marzo 2015, p. 93-100
Il vissuto emotivo nelle donne in menopausa precoce è uno dei più delicati da affrontare. E’ serio e complesso come un lutto vero, come la perdita di una persona amata e perduta: quella parte di sé, della propria identità, che non tornerà. Che può certo essere riparata, cercando anche un equilibrio migliore, ma richiede energia, impegno e tanto lavoro interiore.
Per questo la collaborazione stretta tra medico inviante e psicoterapeuta è essenziale, per offrire alla donna – e alla coppia, se da lei richiesto – l’aiuto più efficace e strutturato sul fronte sia biologico, sia psicoemotivo e sessuale per una buona percezione di salute, nonostante le molte prove attraversate.