La depressione post partum in Italia: fotografia del problema

02/02/2009
Mencacci C. Anniverno R.
La depressione post partum in Italia: fotografia del problema
Atti del Convegno Nazionale della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) su "Non lasciamole sole. Una rete di tutela contro la depressione post partum", Roma, 2 aprile 2008, Intermedia Editore, Brescia, 2008, p. 7-30
L’attività del nostro “Centro Studi Prevenzione e Cura dei Disturbi Depressivi nella Donna”, attivo dal 2004, coinvolge un gruppo stabile di 4 psichiatre, 8 psicologhe, un neuropsichiatra infantile e 2 fisioterapiste, che lavorano fianco a fianco con i colleghi ginecologi, con la possibilità di offrire un servizio diretto e dedicato alla persona che sperimenta una situazione di depressione.
In Italia possiamo considerare la percentuale di donne con depressione post partum nell’ordine del 10-12%. A lungo siamo vissuti nel mito che la gravidanza fosse in qualche modo un fattore protettivo, mentre in realtà si tratta di un periodo ad alto rischio per i disturbi affettivi...

Per gentile concessione della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) e di Intermedia Editore.