26/01/2015
Andrea Salonia
Semeiotica del dolore vescicale: sintomi, segni e comorbilità
Corso ECM su “Dolore in ostetricia, sessualità e disfunzioni del pavimento pelvico. Il ruolo del ginecologo nella prevenzione e nella cura”, organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 6 giugno 2014

La cistite interstiziale/sindrome della vescica dolorosa (Interstitial Cystitis/Bladder Pain Syndrome, IC/BPS) è definita come una spiacevole sensazione di dolore, pressione, discomfort correlata alla vescica e associata a sintomi del basso tratto urinario, della durata di più di sei settimane, in assenza di infezioni o altre cause ben definibili. Diagnosticare questa patologia può essere difficoltoso perché i sintomi si sovrappongono a quelli della vescica iperattiva, dell’endometriosi, della sindrome della congestione pelvica, della nevralgia del pudendo, della disfunzione del pavimento pelvico e di altre condizioni molto variabili tra loro.
Che cosa sappiamo oggi della cistite interstiziale? Con quali disturbi sessuali si presenta più frequentemente in comorbilità?
In questo video, il professor Salonia illustra:
- le principali patologie di interesse ginecologico che coinvolgono anche l’urologo;
- come il 30 per cento circa delle visite urologiche sia relativo a disturbi caratterizzati da dolore;
- la frequente e non corretta attribuzione di questi disturbi ad affezioni del nervo pudendo, con la conseguenza di trattamenti inappropriati;
- la prevalenza generale dei disturbi sessuali fra le donne che soffrono di patologie urologiche;
- le caratteristiche della cistite interstiziale: definizione, sintomi, età di insorgenza, fenotipi (ulcerosa e non ulcerosa), impatto sulla qualità di vita, teorie eziopatogenetiche, marcatori;
- come i sintomi della cistite interstiziale non siano patognomonici, ma comuni ad altre patologie;
- i due disturbi sessuali più frequentemente associati alla cistite interstiziale: dispareunia, vulvodinia (spontanea o provocata);
- come l’impatto sessuale della cistite interstiziale coinvolga tutte le dimensioni previste dal Female Sexual Function Index (desiderio, eccitazione mentale e genitale, orgasmo, soddisfazione, dolore);
- la correlazione tra cistite interstiziale e disturbi come l’emicrania, la cefalea muscolo-tensiva e la patologia temporo-mandibolare.