Sarcopenia: diagnosi e prospettive terapeutiche

20/07/2015
Anna Maria Paoletti, Monica Pilloni, Maria Francesca Marotto, Marisa Orrù, Gian Benedetto Melis
Sarcopenia: diagnosi e prospettive terapeutiche
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Menopausa precoce: dal dolore alla salute", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 27 marzo 2015, p. 29-35
La sarcopenia costituisce un importante e ancora sottovalutato problema nella salute della donna. Peggiora con l’età, con la perdita menopausale di ormoni sessuali e con la mancanza di esercizio fisico, oltre ad altri fattori intercorrenti come l’allettamento prolungato. Presenta importanti comorbilità con la patologia cardiovascolare e con il deterioramento cognitivo fino alla demenza.
Il ginecologo può prevenirla, ridurne la progressione e le gravi comorbilità associate incoraggiando stili di vita sani, tra cui l’esercizio fisico quotidiano, e usando con intelligenza clinica le terapie ormonali sostitutive, quando indicate.
Sullo stesso argomento per pazienti