Menopausa precoce: ruolo del calcio e della vitamina D nel metabolismo osseo

17/08/2015
Marco Gambacciani
Menopausa precoce: ruolo del calcio e della vitamina D nel metabolismo osseo
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Menopausa precoce: dal dolore alla salute", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 27 marzo 2015, p. 47-53
La salute osteomuscolare è un pilastro della salute e condizione necessaria, ancorché non sufficiente, per vivere in autonomia. Il ginecologo che si occupi di menopausa dovrebbe considerare il monitoraggio della salute osteoarticolare come parte integrante del proprio intervento diagnostico e terapeutico.
Questo è ancor più essenziale in caso di menopausa precoce, che anticipa ed esaspera tutte le problematiche osteoarticolari e muscolari. L’attenzione ai livelli di calcio e vitamina D, e la loro supplementazione, in associazione o meno a terapia ormonale sostitutiva, quando appropriata, fa parte essenziale di un buon counselling medico, attento anche alla salute osteoarticolare e muscolare della donna dopo la menopausa.