07/09/2015
Anniverno R.
Menopausa precoce, insonnia, ansia e depressione
Corso ECM su "Menopausa precoce: dal dolore alla salute", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 27 marzo 2015

La donna in menopausa precoce va spesso incontro ad ansia, depressione e insonnia: per curarla con efficacia, ginecologi e psichiatri devono collaborare con un dialogo interdisciplinare che consenta di affrontare tutte le implicazioni psichiche e biologiche di questi disturbi. E’ inoltre importante poter distinguere tra disagio passeggero e vera e propria patologia psichiatrica, perché solo in questo modo la terapia può essere personalizzata nel modo più razionale possibile.
In questo intervento, la dottoressa Roberta Anniverno illustra:
- come la perimenopausa costituisca un periodo di crisi e di pesante sollecitazione psichica, neuroendocrina e ormonale, ma anche un’occasione di adattamento e di crescita in vista di una nuova stagione della vita;
- come l’intensità della patologia psichiatrica, e dei sintomi ad essa correlati, sia mediata da una serie di fattori di rischio biologici, psicologici e socioculturali;
- alcuni esempi che chiariscono la tipologia e la portata di tali fattori;
- i sette principali sintomi della menopausa precoce;
- quali di questi sintomi sono maggiormente legati alle fluttuazioni ormonali e alla menopausa precoce iatrogena;
- come la carenza di sonno sia un trigger fondamentale della depressione e della bipolarità, e come di conseguenza il ripristino di un corretto ritmo circadiano sia alla base di qualsiasi ulteriore terapia;
- il diverso approccio farmacologico nella depressione lieve e nella depressione maggiore;
- in che modo i farmaci antidepressivi possono contribuire efficacemente anche alla cura delle vampate di calore.