Menopausa precoce e salute vulvovaginale

06/07/2015
Filippo Murina
Menopausa precoce e salute vulvovaginale
Graziottin A. (a cura di), Atti e approfondimenti di farmacologia del corso ECM su "Menopausa precoce: dal dolore alla salute", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 27 marzo 2015, p. 23-27
La menopausa iatrogena definisce una menopausa causata da un intervento medico: chirurgico (ovariectomia bilaterale, per condizioni benigne o maligne), chemioterapico o radioterapico. In queste situazioni si assiste a una compromissione sostanziale nella produzione di estrogeni, mentre la quota di androgeni può essere anch’essa ridotta o abolita.
Quando la menopausa iatrogena è precoce, evenienza di frequente riscontro, le probabilità di un impatto pesante sul trofismo vulvo-vaginale sono elevate.
Obiettivo del lavoro è rivedere concisamente le principali modificazioni della salute vulvovaginale dopo menopausa precoce e le indicazioni terapeutiche.