29/06/2015
Bruni V.
La menopausa precoce nell'adolescente
Corso ECM su "Menopausa precoce: dal dolore alla salute", organizzato dalla Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus, Milano, 27 marzo 2015

Parlare di menopausa nell’adolescenza può sembrare un controsenso. In realtà si tratta di una situazione ben nota da tempo e per la quale esistono protocolli di cura internazionali ben consolidati. Ma la stessa varietà dei termini utilizzati per descriverla tradisce la difficoltà di definire in modo univoco questa situazione.
In questo intervento la professoressa Bruni illustra tutti gli aspetti del fenomeno – inquadramento, caratteristiche cliniche, diagnosi e terapia – e illustra in particolare:
- il significato clinico delle diverse sigle con cui si indica la menopausa precoce;
- l’incidenza della menopausa precoce nelle differenti fasce di età;
- come tutte queste definizioni abbiano un doppio denominatore comune: l’innalzamento dei livelli di ormone follicolo-stimolante (FSH) e la riduzione dei livelli di ormone antimulleriano (AMH);
- le notevoli differenze che esistono invece in relazione all’età di insorgenza, alle cause che determinano la menopausa, alle ripercussioni sulla funzione riproduttiva e alla modulazione della terapia ormonale sostitutiva;
- le principali cause della menopausa precoce nella bambina: alterazioni cromosomiche, patologie autoimmuni, fattori iatrogeni, disturbi metabolici, infezioni, contaminazioni ambientali;
- alcune cause genetiche e patologie autoimmuni particolarmente rilevanti;
- come le ricadute della menopausa precoce non riguardino solo la funzione riproduttiva, ma anche il contenuto minerale osseo, le condizioni cardiovascolari, la funzione cognitiva, il tono dell’umore e la libido;
- le caratteristiche specifiche della sindrome di Turner: segni, profilo endocrino, ritmo della crescita somatica, massa ossea, funzionalità riproduttiva, profilo metabolico, comorbilità, rischi correlati;
- i protocolli internazionali per l’induzione della pubertà: obiettivi, schemi di trattamento, punti di forza e di debolezza;
- il successivo passaggio alla pillola contraccettiva: motivazioni, aspetti clinici e farmacologici.

Aggiornamenti scientifici