Farmaci anti-infiammatori non steroidei e malattie cardiovascolari

29/09/2008

Paola Patrignani, Marta L. Capone, Stefania Tacconelli
Sezione di Farmacologia, Dipartimento di Medicina e Scienze dell'Invecchiamento
Università di Chieti "Gabriele D'Annunzio"

Sintesi dell'articolo:
NSAIDs and cardiovascular disease
Heart 2008; 94: 395-397
doi: 10.1136/hrt.2007.136002
I farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) sono un gruppo eterogeneo di composti utilizzati per il trattamento del dolore acuto e di quello cronico associato all’osteoartrosi e all’artrite reumatoide. I FANS inibiscono la produzione di prostanoidi, sostanze che svolgono diverse funzioni all’interno del nostro organismo e che sono alla base dell’infiammazione e del dolore. L’enzima che sintetizza i prostanoidi si chiama ciclo-ossigenasi (COX). Ne esistono due isoforme, chiamate COX-1 e COX-2, che si differenziano per una diversa induzione. La COX-1 è presente in tutte le cellule del nostro organismo ed è coinvolta nella regolazione delle normali funzioni dell’organismo stesso, mentre la COX-2 è espressa prevalentemente nei tessuti infiammati. I FANS esplicano i loro effetti terapeutici agendo su quest’ultima isoforma ma la loro azione non è esente da effetti collaterali...
Sullo stesso argomento per professionisti