Comorbilità future nelle bambine con disturbi minzionali ed evacuativi

14/11/2011
Chiozza L. Graziottin A.
Comorbilità future nelle bambine con disturbi minzionali ed evacuativi
Pediatria Preventiva e Sociale, 2/2010, supplemento, Atti del XXII Congresso nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) su: "Il pediatra "advocate" del bambino e dell'adolescente: un ruolo irrinunciabile", Taormina, 27-29 Maggio 2010, p. 42-43
I sintomi legati alle disfunzioni delle basse vie urinarie in età pediatrica sono epidemiologicamente rilevanti e significativamente associati alla presenza di sintomi di iperattività vescicale nella vita adulta nonché a disturbi evacuativi come la stipsi.
Dai dati della letteratura emerge che un approccio “life-span” alle disfunzioniminzionali pediatriche non è più dilazionabile considerato l’impatto negativo di questi sintomi sull’attività vescicale, intestinale e sessuale futura di questi/e bambini/e.

Per gentile concessione della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS)