Cistiti ricorrenti: aspetti generali

Dott. Daniele Grassi
Urologo - Centro di Urologia Funzionale, Urologia Femminile
Hesperia Hospital, Modena

Intervista rilasciata a margine del VI workshop della Società Italiana di Fitoterapia ed Integratori in Ostetricia e Ginecologia (SIFIOG), organizzato il 29 novembre 2013, a Milano, con il patrocinio della Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna Onlus

Le cistiti ricorrenti nella donna sono un problema con numerose sfaccettature. L’infiammazione acuta può essere trattata con antibiotici, che nel 70 per cento dei casi riescono a debellare l’infezione. Ma nel 30% dei casi la cistite si ripresenta, e richiede quindi una diversa strategia terapeutica.
Che cosa si deve tenere presente in caso di cistite recidivante?
In questo video, il dottor Daniele Grassi illustra:
- come la cistite sia originata da un’infezione endogena, ossia da germi provenienti dall’intestino;
- come sia quindi fondamentale chiedersi in via preliminare se l’intestino presenta una disbiosi, ossia un’alterazione del microbiota;
- come gli antibiotici stessi contribuiscano a squilibrare la flora intestinale;
- come le cistiti ricorrenti possano determinare un’infiammazione cronica che può a sua volta colpire l’interstizio vescicale;
- perché questo processo può provocare dolore neurogenico e comorbilità fra la cistite e altri disturbi caratterizzati da dolore, come la vulvodinia.

Realizzazione tecnica di MedLine.TV